Workshop Paesaggio e Lunga Esposizione

Lesina-Peschici-Vieste

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tipologia: Week end fotografico con tutor e sessioni di postproduzione

Data: Sabato 17 e Domenica 18 Novembre 2018

Lingua dell’evento: Italiano e Inglese

Nella gallery sono visibili alcuni degli spot che si andranno a fotografare durante questo workshop

Programma

 

Sabato 17 Novembre 2018

  • Ore 6:00 Ritrovo dei partecipanti presso il lungo lago di Lesina per un breve briefing e per la sessione di scatto all’alba.

  • Ore 9:00 Spostamento in auto propria verso Peschici. Durante questo spostamento ci fermeremo lungo il percorso per cogliere le migliori opportunità fotografiche offerte dal paesaggio della costa Nord del Gargano (Torre Mileto, Foce Varano, Capoiale sono le diverse ipotesi da valutare al momento a seconda delle condizioni meteo)

  • Ore 12:00 arrivo a Peschici e pranzo.

  • Ore 14:00 Sessione pomeridiana nei diversi spot che offre la straordinaria costa nei dintorni di Peschici all'ora del tramonto.

  • Spostamento a San Giovanni Rotondo e check-in presso la struttura individuata (3 stelle) per il pernottamento.

  • Ore 19:30 Cena e, successivamente, si proseguirà la serata con la revisione e postproduzione guidata degli scatti più significativi della giornata.

  • Pernottamento

Domenica 18 Novembre 2018

  • Ore 5:00 Partenza per Vieste per essere pronti ad immortalare l'alba in uno dei punti più caratteristici della costa di Vieste.

  • Colazione al sacco.

  • Ore 9:00 Spostamento per la seconda sessione di scatto della giornata.

  • Ore 12:00 Ritorno a San Giovanni Rotondo e Pranzo

  • Ore 15:00 Revisione degli scatti della giornata con esempi pratici di postproduzione dedicata alla lunga esposizione sia B/W sia a colori.

  • Ore 17:00 chiusura dell’evento

Quota di partecipazione: € 190,00 a persona (2 giorni/1 notte) - Supplemento camera singola  € 20,00 a notte a persona.

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE COMPRENDE: 
- T
rattamento di pensione completa in hotel 3* a San Giovanni Rotondo dalla cena del primo giorno al pranzo del secondo;
- Colazione al sacco del 18/11;
- Pranzo del 17/11 in ristorante in zona Peschici;
- Acqua e vino inclusi ai pasti;
- Tutoraggio fotografico durante l'intero weekend e due sessioni di postproduzione dedicata allo sviluppo di immagini di lunga esposizione;
- Assicurazione Ima Assistance Italia copertura spese mediche e bagaglio;
- IVA, tasse e percentuali di servizio;

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE NON  COMPRENDE:
- T
utti i trasferimenti sono a carico del partecipante (si consiglia l'uso di auto propria);
- Ingressi e visite guidate;

Difficoltà del viaggio:

Il tour, così come organizzato, non presenta alcuna difficoltà o necessità di preparazione fisica particolare ed è accessibile a chiunque, saranno previsti piccoli spostamenti a piedi su spiaggia o scogliera con il superamento di leggeri dislivelli.

Le giornate potrebbero essere lunghe e stancanti dato che ci alzeremo presto al mattino e rimarremo a fotografare il tramonto e l’ora blu, trattandosi di un tour prettamente fotografico è ovviamente richiesto un po’ di spirito di adattamento e di voglia di ottenere fantastiche immagini.

Abbigliamento

L’abbigliamento consigliato è un abbigliamento comodo ed impermeabile da trekking a strati in maniera da poter fronteggiare le diverse situazioni che potremmo incontrare. Le scarpe che mi sento di consigliare sono delle buone scarpe da trekking in gore tex, anche se non dovremo affrontare guadi potrebbero tornare utili per delle eventuali inquadrature che richiedono la necessità di mettere i piedi in acqua.

 

 

Numero max di partecipanti

Il numero massimo di partecipanti è limitato a 10 per consentire una valida ed efficace assistenza da parte del tutor. Tale limite massimo, nell’interesse stesso dei partecipanti, non può essere superato. Il workshop sarà confermato con un numero minimo di 5 partecipanti.

 

Iscrizione

Ai partecipanti si richiede di confermare la propria iscrizione versando anticipatamente la quota di partecipazione entro e non oltre il 03/11/2018. Per il raggiungimento del numero massimo di partecipanti vale la data di prenotazione.

Tematiche

Durante la giornata verranno offerti consigli e suggerimenti su tutte le tematiche inerenti la fotografia di paesaggio: dalla composizione all'uso della fotocamera, dalla comprensione dell'esposizione corretta alla scelta della focale più adeguata, dallo studio dei migliori spot e verrà data principalmente enfasi alle tecniche di lunga e lunghissima esposizione. 

 

 

Attrezzatura necessaria

Partendo dal presupposto che si può fare della buona fotografia con qualsiasi mezzo, ci sentiamo di consigliare un kit base: una reflex/mirrorless (non importa che sia Canon, Nikon, Sony o altro), un grandangolo ed un teleobiettivo, un solido treppiedi ed uno scatto remoto (raccomandato).

Un set di filtri è fortemente raccomandato per chi volesse provare di persona la tecnica della lunga esposizione. Si consiglia di dotarsi almeno un filtro ND 10 stop ed un filtro ND digradante (si possono trovare su Amazon ad un costo tutto sommato contenuto).

Supporto ed organizzazione tecnica:

Marialucia Tortorelli

Evviva Viaggi - Tour Operator

Piazza Europa, 114

71013 San Giovanni Rotondo ( FG )

Tel 0882 412703 - 0882 459065 - Fax 0882 1995769

www.evvivaviaggi.com - marialucia@evvivaviaggi.com

Union Jack.jpg

© 2018 Gerardo Mitola